top of page

Presentazione

648_05052023.jpg
748_05052023.jpg

“Già cantai allegramente” è un progetto musicale rivolto agli allievi delle VII classi delle Scuole Steiner-Waldorf provenienti da tutta Italia. 
Promosso dall’associazione Resonare e patrocinato dalla Federazione delle Scuole Steiner Waldorf in Italia, l’iniziativa giunge ora alla sua sesta edizione. La Scuola Waldorf di Firenze è il luogo di sviluppo di questo progetto che negli anni ha coinvolto moltissimi studenti, insegnanti e famiglie: dal Veneto alla Lombardia, dal Lazio alla Sicilia, dalla Puglia fino alla Svizzera. Nel tempo si è delineata un’identità che resta sempre creativamente mobile: un'opportunità di intessere relazioni che ha valicato i confini delle singole scuole e le scuole stesse ed è divenuto un riferimento e un catalizzatore di esperienze riguardanti non solo le realtà Waldorf e la pedagogia, ma la qualità dell’incontro umano. Un esempio unico per le possibilità artistiche e musicali che gli studenti hanno la possibilità di sperimentare. 
I giovani provenienti da scuole diverse, grandi e piccole, lavorano ogni anno nelle proprie realtà sul repertorio in attesa di incontrarsi tutti a Firenze, dove alternano le prove musicali con le visite guidate della città, in una vera immersione nel Rinascimento.

 

La prima edizione di “Già cantai allegramente” risale al maggio 2017 quando, grazie all’entusiasmo e all’accoglienza del primo gruppo di scuole, 130 studenti sono giunti a Firenze con i loro strumenti. 
Anno dopo anno i concerti si sono svolti in luoghi diversi della città, scelti per la loro bellezza e risonanza. Alla seconda edizione hanno partecipato in 210, alla terza, presso la Chiesa della S.S. Annunziata, 350. Fino all’edizione del 2023, dove 410 giovani hanno cantato sul palco del Tuscany Hall affiancati da straordinari artisti. 

Il gruppo organizzativo di quest’anno è composto dalle insegnanti Emanuela Campagnoli, Laura Bulgarelli, Gaia Biondo, Marina Parente.

bottom of page